Listoni in legno formato 20 x 100, 20 x 120, 20 x 150
Questi formati sono utilizzati principalmente per la copertura dei sottotetti, internamente o esternamento durante la fase di realizzazione del tetto, o semplicemente per pavimenti.
I listoni in legno da pavimento sono quelli che hanno superficie liscia, per ovvie ragioni. Mentre quelli per sottotetti presentano anche particolari lavorazioni.
Il listone per sottotetti viene utilizzato principalmente per le sue caratteristiche di isolamento, o di abbellimento qualora si abbia intenzione di costruire una mansarda abitabile.
E’ anche vero che i listoni sono utilizzati per la realizzazione di altri prodotti in legno quali tettoie, casette in legno, cassepanche e ripiani.
A chi piace il legno rustico si consiglia il Pino, l’ Abete e il Larice, cioè conifere provenienti dalla Russia con nodi logiamente sani. Altrimenti proponiamo un Rovere Americano.
Listoni in legno formato 33 x 150, 44 x 150
Questi formati sono molto utlizzati dalla nostra clientela per la costruzione di soppalchi, portoni in essenza di Pino,il Larice Russo per pavimentazioni esterne come per esempio il contorno di una piscina o terrazzi all’ aperto. Si lavorano le tavole senza incastro in modo da poterle accostare lasciando un minimo di spazio tra una e l’ altra per eventuale pioggia.
Tutti i listoni della nostra produzione sono di 1° scelta.
Per richiedere la disponibilità di altre qualità o per maggiori informazioni contattateci senza alcun impegno.
Realizzazione di un pavimento con i listoni in legno.
I listoni per essere posati, per la realizzazione del nostro pavimento, devo avere un fondo su cui andarsi a posare. Per la realizzazione di questo fondo è consigliabile realizzarlo affogando nel cemento i listelli ogni minimo 4 cm, dopo di che, una volta che la soletta è asciutta, avvitare le viti, inserite a 45 gradi nell’incastro per non essere visibili una volta terminato la creazione del nostro pavimento in legno.